Da non confondere con l’Humus….

Ingredienti

Ceci circa 300 grammi

Olio di oliva extravergine a piacere da dosare alla fine per rendere più o meno cremosa la crema

200 grammi di panna

Un pizzico di peperoncino meglio se secco, a secondo di come piace, si può anche non mettere

mezzo dado, possibilmente vegetale

Tenendo presente che io uso di solito i ceci secchi che secondo me sono i migliori. La sera prima mettete i ceci secchi in ammollo. il mattino cambiate l’acqua dei ceci scolandoli e facendo scorrere un poca di acqua per lavarli, quindi metteteli in una pentola a pressione e fateli bollire per 25 minuti senza sale. Controllate se sono cotti, se cotti buttate l’acqua scolandoli e metteteli in un frullatore,aggiungete un poco di olio e frullateli se vedete che la crema e’ troppo densa e non si stacca dalle pareti del frullatore aggiungete ancora un paio di cucchiai di olio di oliva la crema deve rimanere densa ma non troppo asciutta. In una pentola possibilmente antiaderente, mettete un cucchiaio di olio, ed i ceci frullati e la panna fateli passare al fuoco per 15 minuti mescolando spesso ed aggiungete a piacere il peperoncino,e mezzo dado, se avete bambini, non mettete il peperoncino.fateli cuocere per 15 minuti, se vedete che la crema è troppo densa, aggiungete un poco di latte od acqua fino a fare una crema che sia spalmabile.

Lasciate raffreddare un poco, ed aggiungete a piacer un poco di parmigiano o meglio di pecorino…

Buon appetito, Questa ricetta io la faccio spesso perché i miei amici ne vanno matti ma piace in maniera incredibile anche ai bambini è fonte di proteine nobili e non ingrassa è veloce da fare e costa pochissimo.

consiglio di spalmarla o sui Crakers oppure su fette di pane non molto grosse

Mi ripeto: è veloce da fare si presta a molte varianti, potete aggiungere carote od alte verdure che a vostro figlio piacciono, di modo da fargli mangiare le verdure, una volta che lo avrete fatto, lo rifarete spesso , perché piace agli adulti ed ai piccini

P:S:I ceci si possono anche schiacciare con una forchetta, il risultato è solo un poco più laborioso.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.